domenica 2 dicembre 2012
Modelli di amore sofferente
Nonostante tutte le nostre idee romantiche ed i nostri sforzi per trovare l'anima gemella spesso i nostri rapporti sentimentali sono dolorosi perchè abbiamo dei modelli di amore sofferente e non la giusta filosofia d'amore e di vita.
Noi attiriamo nella nostra rete persone che hanno un risonanza con i nostri modelli, che si fanno strada nei nostri recettori particolari.
Questi recettori sono collegati alle nostre aspettative sull'amore che sono state create nel corso della nostra vita e che sono profondamente radicate nel nostro essere.
I temi con cui potremmo trovarci a trattare sono molteplici ne vediamo alcuni :
La dicotomia madonna prostituta:
si tratta dell'amore sacro in contrasto con quello profano.
In questo caso il problema fondamentale deriva da una ricerca di perfezione e da aspettative incredibilmente altre su noi stessi e sugli altri. L'amato viene messo su un piedistallo :la Madonna e quando poi ha un comportamento normale crolla tutto e diventa L'inverso: la prostituta.
In alcuni casi ci sono buchi neri emotivi :
In questi casi la paura più grande è che non ci sia stato mai abbastanza amore di solito c'è una lunga storia di rapporti manipolatori e prevaricanti in cui tutto ciò che passa per amore viene accettato e tenuto stretto per la paura della perdita o della mancanza d'amore.
Un altro tema con cui ci si scontra è :
l'amore deve essere perfetto.
Questo assunto spesso blocca in partenza una relazione in tale ricerca di perfezione c'è un'aspettativa talmente alta , degli ideali così impossibili da realizzare che nessuno può essere all'altezza.
Ci sono poi persone che credono di non meritare di essere amate.
Chi è vittima di questaconvinzione agirà inconsapevolmente in modo da distruggere le relazioni che vivere per validare sempre la credenza che non si merita di essere amato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento